La Parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile (SDGs n.5) ed è il focus della Missione n.5 del PNRR italiano, il quale trova la sua applicazione nella Prassi di Rifermento UNI/PdR 125:2022 che definisce le linee guida di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere.
La letteratura recente e numerose evidenze non accademiche evidenziano come:
- le Organizzazioni più inclusive siano in grado di creare un valore più elevato;
- esista una correlazione positiva tra la presenza di donne in posizioni decisionali e le prestazioni aziendali;
- la propensione a consigliare un brand aumenti per quelle Organizzazioni che si impegnano sui temi della diversità e inclusività.
Questa certificazione nasce con l’intento di incentivare procedure virtuose volte alla riduzione del divario di genere nelle Organizzazioni.
Le aree di intervento sono quelle che ad oggi risultano essere le più critiche: pari opportunità di carriera, parità salariale, condizioni di bilanciamento vita-lavoro adeguate alle diverse fasi di vita, un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale.
I VANTAGGI DI UNA CERTIFICAZIONE SECONDO LA UNI/PDR 125
- Miglioramento della propria immagine aziendale: dimostrando alle parti interessate, sia internamente che esternamente, il proprio impegno sulla tematica, in linea con le politiche nazionali ed europee.
- Premialità in caso di partecipazione a bandi, avvisi o inviti delle amministrazioni aggiudicatrici.
- Dal punto di vista economico le Organizzazioni che sono in possesso di questa certificazione potranno avere un esonero dei contributi previdenziali (in misura definita dallo Stato)
- Consente alle Organizzazioni di avere un modello di gestione che identifica KPI sempre disponibili ed aggiornati, utili anche per la rendicontazione di genere prevista dalla normativa italiana (Codice Pari Opportunità ed aggiornamenti) integrabili con Sistemi di Gestione per la qualità, sostenibilità e sociali.
Q.Team TECSE può supportarVi in tutte le fasi per l’ottenimento della certificazione: dalla consulenza per la richiesta dei finanziamenti, alla consulenza in merito alla valutazione dei KPI ed ai Sistemi di Gestione sulla Parità di Genere, all’eventuale consulenza giuslavoristica: in ogni fase potrete contare su un team di consulenti con una profonda esperienza in materia, qualificati o certificati presso Organismi di Certificazione indipendenti.