DEDICATO AI PROJECT MANAGER DELLA TUA AZIENDA.. VUOI VALORIZZARE LE LORO COMPETENZE? CONTATTACI!

DEDICATO AI PROJECT MANAGER DELLA TUA AZIENDA.. VUOI VALORIZZARE LE LORO COMPETENZE? CONTATTACI!

PRIMA SESSIONE DI ESAME PER LA CERTIFICAZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI

Nelle scorse settimane Vi abbiamo informato circa l’imminente prima sessione di esame organizzata da Q.Team TECSE per conto di TÜV NORD Italia. Tale sessione verrà tenuta, in modalità da remoto e nel rispetto delle regole sanitarie dettate per la pandemia in corso, in data 26 marzo e riguarderà lo Schema di Certificazione dei Project Manager.  A breve verrà pubblicato il calendario completo degli esami per il 2021.                     

Project Manager (PM)

Il Project Manager (PM) è un professionista che ha le conoscenze, le abilità e le competenze (tecniche, di contesto e comportamentali nei confronti di tutte le Parti interessate) necessarie per gestire un progetto di qualsiasi natura attraverso l’utilizzo della disciplina del project management. Tali requisiti sono definiti nella norma UNI 11648, basata sulle norme UNI ISO 21500 e ISO 21502 per la gestione dei progetti.

In considerazione della rilevanza di questa figura professionale, TÜV NORD Italia ha elaborato un Regolamento per la definizione e sviluppo dello SCHEMA DI CERTIFICAZIONE DEI PROJECT MANAGER PROFESSIONISTI.

Da TÜV NORD Italia, pertanto, è possibile ottenere una CERTIFICAZIONE DI TERZA PARTE INDIPENDENTE delle proprie competenze sulla base dei requisiti indicati nei seguenti Regolamenti di Schema:

RPMG 01 – REQUISITI SPECIFICI PER LA CERTIFICAZIONE DEL PROJECT MANAGER UNI 11648

RITPMG 01 – REQUISITI SPECIFICI PER LA CERTIFICAZIONE DEL PROJECT MANAGER operante NEL SETTORE ICT UNI 11506 – PROFILO PM UNI 11621-2

 IL VALORE AGGIUNTO DELLA CERTIFICAZIONE PER I PM

Come già evidenziato nei nostri precedenti comunicati certificare le proprie competenze con TÜV NORD Italia a seguito degli esami realizzati da Q.Team TECSE consente a colui che si certifica di vedere riconosciute – da parte di un Organismo di terza parte indipendente e accreditato – le proprie competenze professionali sulla base di standard riconosciuti a livello nazionale ed internazionale ed acquisire così una maggiore competitività sul mercato del lavoro.

L’importanza della certificazione può però essere letta anche alla luce di due peculiarità del panorama nazionale:

  • l’introduzione del nuovo Codice degli Appalti, che identifica nuovi criteri e principi di gestione delle opere pubbliche in un più generale spirito innovativo di qualificazione di personale, per le stazioni appaltanti e per il reengineering dei processi;
  • le linee guida dell’Autorità anticorruzione ANAC, che a supporto del nuovo Codice degli appalti, riconoscono una volta per tutte al RUP (Responsabile Unico del Procedimento) la stessa qualifica di Project Manager con le competenze caratteristiche richieste per il project management.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per partecipare alla sessione di esame occorre compilare il modulo Domanda per l’esame di certificazione (scaricabile dal sito dal sito www.tuev-nord.it) corredandolo degli allegati richiesti. La domanda e i relativi allegati devono essere inviati a: info@tuev-nord.it.

Successivamente Q.Team TECSE Vi fornirà tutti i dettagli organizzativi circa le sessioni di esame di Vostro interesse.