Formazione finanziata

Home / Formazione professionale / Formazione finanziata
Formazione professionale

Formazione finanziata

Con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota, corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria.  Spostando il medesimo versamento dall’INPS ad un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà accesso ad attività formative a beneficio dei propri dipendenti attraverso avvisi e bandi pubblici.

L’adesione è libera e gratuita, non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e in qualsiasi momento, è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’iscrizione. 

Come un’ impresa può utilizzare le risorse di un Fondo Paritetico Interprofessionale?

Con un conto formazione aziendale l’azienda ha la possibilità di utilizzare la quota accantonata con il versamento dello 0,30% dei contributi sul proprio conto per analizzare quali siano i bisogni interni e di conseguenza progettare delle attività formative, anche con la collaborazione di enti esterni.
Infine, con un progetto aziendale, territoriale o settoriale, un’impresa può usufruire di vari progetti formativi organizzati da enti che rispondono alle caratteristiche e necessità così come sono espresse negli avvisi pubblici banditi da i vari Fondi Paritetici Interprofessionali.

VANTAGGI PER L’AZIENDA:
Accrescere la competitività dell’impresa
Ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione
Partecipare attivamente ad iniziative formative adeguate ai bisogni ed alla realtà dimensionale dell’impresa
Soddisfare le proprie esigenze formative
Consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti


COME BENEFICIARE DI QUESTA OPPORTUNITA’ ?

Gruppo Medilabor HSE offre, alle imprese interessate, la propria competenza in materia di Fondi Interprofessionali, sostenendo le imprese in tutte le fasi, dall’avvio (scelta del Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze dell’azienda e relativa iscrizione) alla fine del processo (chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato).

Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti per progettare e realizzare percorsi formativi specifici per ciascuna realtà. Attraverso la compilazione di un semplice questionario anagrafico potremo eseguire un primo screening e identificare il Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze e specificità dell’azienda. Seguirà una analisi puntuale dei fabbisogni formativi dell’azienda.

Insieme all’impresa, sarà sviluppato poi il piano formativo e un team di esperti si occuperà della stesura e presentazione del progetto e della domanda di finanziamento. Tutte queste fasi non comporteranno alcun onere aggiuntivo per le aziende. In altre parole, saremo remunerati direttamente sul progetto e solo ed esclusivamente nel caso di buon esito della richiesta di finanziamento.

Una volta approvato il progetto presentato, Gruppo Medilabor HSE, si occuperà di tutto: erogare i corsi formativi scelti dall’azienda e gestire gli aspetti inerenti la richiesta di finanziamento, sollevando l’azienda da qualsiasi onere burocratico e gestionale.

 

Formazione Finanziata
Via Curioni, 14 – 21013 Gallarate (VA)
Tel.: 0331.781670 – Fax: 0331708614
E-mail: formazione@gruppomedilabor.com
Persona di Riferimento: Andrea Borgomaneri