ACCORDO STATO REGIONI DEL 7 LUGLIO 2016

ACCORDO STATO REGIONI DEL 7 LUGLIO 2016

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19 Agosto 2016, l’Accordo sulla formazione dei responsabili e degli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del D. Lgs. 81/08.

Pur essendo la formazione di RSPP ed ASPP l’argomento principale, l’Accordo in oggetto ha una valenza trasversale in quanto modifica anche altri accordi in materia di formazione generale, formazione specifica, requisiti dei docenti, e-learning, ecc..

Si riportano le principali novità introdotte:

  • modifiche al percorso formativo di RSPP ed ASPP non datori di lavoro;
  • modifiche in merito alle ore di aggiornamento per RSPP/ASPP non datori di lavoro (40 ore per RSPP e 20 per ASPP nei cinque anni);
  • possibilità di effettuare il modulo A del corso RSPP/ASPP in modalità e-learning;
  • possibilità di effettuare gli aggiornamenti in modalità e-learning;
  • possibilità di partecipare a convegni e seminari (senza limite di partecipanti) per massimo il 50 % del monte ore.
  • possibilità di effettuare la formazione dei lavoratori in modalità e-learning anche per la formazione specifica (oltre che per la formazione generale) per mansioni nei macrosettori a “Rischio Basso” (uffici, attività commerciali, ecc.);
  • riconoscimento dei crediti formativi (totale o parziale);
  • in caso di lavoro somministrato (lavoratori interinali) il somministratore informa i lavoratori sui rischi per la sicurezza e la salute connessi alle attività produttive e li forma e addestra all’uso delle attrezzature di lavoro necessarie allo svolgimento dell’attività lavorativa per la quale essi vengono assunti. Il contratto di somministrazione può però prevedere che tale obbligo sia adempiuto dall’utilizzatore.

 

————————————————————————————————————
Per ulteriori informazioni potete rivolgerVi:
Chiara Borgomaneri
Responsabile Divisione Academy – Gruppo Medilabor HSE
formazione@gruppomedilabor.com