30 anni di continuo sviluppo tecnologico e professionale, un punto di riferimento a livello locale e regionale.

Azienda

La Storia

Medilabor nasce nel 1989, per volontà del suo fondatore Roberto Borgomaneri, medico chirurgo specialista in medicina del lavoro, esperto sugli studi delle malattie professionali o correlate alle attività produttive e sulla misura e valutazione dei fattori di rischio per la salute nei luoghi di lavoro. La società fin da subito opera per importanti aziende nazionali e multinazionali nel settore della medicina del lavoro e dell’igiene industriale, con il compito di conservare e promuovere nella misura massima possibile il benessere fisico e sociale dei lavoratori di tutte le professioni.

All’inizio degli anni ’90, la società introduce nuovi servizi legati alla consulenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al monitoraggio ambientale con l’integrazione di analisi acustiche ed atmosferiche, attività divenute utili per dare assistenza alle aziende all’attuazione del D. Lgs n. 626/94, dalla metà degli anni novanta in poi. Contemporaneamente, la società ha ampliato le proprie attività anche nei settori della prevenzione incendi, della formazione aziendale e dei sistemi di gestione aziendali certificabili.
Questo ha permesso di conquistare importanti spazi di mercato nel settore dei modelli per la gestione integrata HSE, dove ha diffuso schemi e metodologie ancora oggi ampiamente utilizzati.

Nel 2001, per volontà del padre, entrano in azienda i figli Andrea e Chiara, uno con il compito di promuovere e sviluppare nuove attività di business e l’altro di organizzare e rafforzare il servizio di formazione aziendale.

Nel 2004, per consolidare il servizio di consulenza per l’ottenimento delle certificazioni di sistema, di prodotto e dell’organizzazione per lo sviluppo manageriale, vi è l’ acquisizione di Q.Team Srl una società composta da un gruppo di professionisti che per diversi anni hanno operato per conto di importanti Società Multinazionali nel campo del marketing, del controllo di gestione e dell’organizzazione dei processi aziendali nell’ottica del miglioramento continuo.

Con l’anno 2006 ha inizio per il Gruppo un processo di sviluppo per quanto concerne le proprie attività e i servizi erogati. Il progetto ha previsto diverse tappe, prima fra tutte l’abbandono della sede storica e il trasferimento nei nuovi locali ubicati a due passi dal centro della città di Gallarate. Nel mese di luglio la divisione medica ottiene dalla Regione Lombardia l’Autorizzazione Sanitaria come Poliambulatorio di Medicina Specialistica, diventando quindi una struttura sanitaria ad iniziativa privata con ambulatori specialistici di diagnostica medica. La qualità delle prestazioni sanitarie sono erogate grazie all’ausilio di figure professionali riconosciute, di apparecchiature medicali di grande contenuto tecnologico nonché dal comfort della struttura, attrezzata per visite specialistiche, diagnostica multidisciplinare e per terapie fisiche tradizionali ed innovative.

Nel 2012, il piano industriale del Gruppo si consolida ulteriormente nel settore della salute attraverso l’importante joint venture con Medical Center Srl, laboratorio di analisi mediche con sede operativa a Sesto Calende, e capace di fornire a privati e aziende soluzioni personalizzate per la tutela della salute dei lavoratori e della qualità dei processi lavorativi e industriali. Tale accordo permette alla divisione medica del Gruppo di estendere un servizio più completo di analisi mediche anche al cittadino privato.

Nel 2012 nascita della divisione Academy come supporto alle attività di consulenza svolte all’interno delle aziende. Attraverso un team di professionisti e tecnici qualificati in specifiche aree di competenza è in grado di progettare percorsi formativi personalizzati, grazie all’utilizzo di metodologie didattiche interattive, finalizzate a favorire l’effettivo processo di apprendimento. Nel marzo del 2013 ottiene dalla Regione Lombardia l’Accreditamento per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale.

Contemporaneamente, nello stesso anno, nasce Integra Servizi* VCO Srl, società promossa e partecipata al 40% dal Gruppo Medilabor HSE e nata per volontà di un gruppo di aziende che operano da più di 20 anni su tutto il territorio nazionale nell’erogazione di servizi di medicina & consulenza applicata alla sicurezza e all’ambiente. La struttura, con sede operativa a Gravellona Toce, intende fornire e promuovere le attività di supporto alle aziende del Verbano Cusio Ossola con la massima professionalità ed efficacia garantendo un rapporto di stretta cooperazione fornitore/cliente.

Oggi il Gruppo eroga i propri servizi attraverso un’organizzazione basata su 5 società operative partecipate, controllate e/o partners e su 3 unità di business che hanno una propria identità esecutiva e dunque un proprio marchio.