La nostra missione

Integrità, trasparenza e comportamento etico sono i nostri valori fondamentali.

Azienda

Accreditamenti

Di seguito vengono riportate alcune informazioni riguardanti le certificazioni, le associazioni e gli accordi di collaborazione tecnica ottenuti negli anni dal Gruppo Medilabor HSE.

Certificazioni

Sistema di Gestione Integrato Ambiente, Qualità e Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Azienda con Sistema di Gestione Integrato Ambiente, Qualità e Sicurezza Certificato secondo le Norme UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 45001:2018 nei settori IAF 35-37-38.

Implementato e adottato modello organizzativo e di gestione (Decreto Legislativo numero 231/01) conforme alle linee guida UNI INAIL 2001.

Visualizza Certificati

Visualizza Politica Integrata

Sistema di Gestione per le Organizzazioni di Istruzione e Formazione Certificato

Q.Team Tecse Srl e la Divisione Acacdemy del Gruppo Medilabor HSE, applicano un Sistema di Gestione per le Organizzazioni di Istruzione e Formazione Certificato secondo la Norma ISO 21001:2018 relativo ai processi di progettazione, gestione e somministrazione di corsi e piani formativi.

Visualizza Certificati

Accreditamenti

Ente Accreditato dalla Regione Lombardia nell’albo degli operatori per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi della D.G.R. numero 2412 del 26.10.2011 e decreti attuativi.
Sezione B | Numero di Iscrizione 759 del 20.03.2013

Orari Apertura Pubblico Ente Accreditato

RESPONSABILITÀ D’IMPRESA (Decreto Legislativo Numero 231/01)

RICONOSCIMENTI

 WHP | Workplace Health Program ATS Insubria Varese

Il Programma WHP (Workplace Health Promotion) “Luogo di lavoro che Promuove Salute” si fonda sui principi della Promozione della Salute negli ambienti di lavoro (WHO) e ha come obiettivi:

– Promuovere cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro al fine di incrementare determinanti di salute e ridurre fattori di rischio per le malattie croniche e degenerative (scorretta alimentazione, sedentarietà, tabagismo, consumo dannoso di alcol)
– Pendere l’ambiente lavorativo favorevole alla adozione consapevole e alla diffusione di stili di vita salutari nell’interesse dei lavoratori e della collettività
– Sostenere processi di rete, lo sviluppo di percorsi di Responsabilità Sociale e incentivando l’adesione delle Imprese/Enti alla Rete regionale WHP (finalizzati alla stabilizzazione dei cambiamenti organizzativi ed allo sviluppo di capacity building delle Imprese in tema di “salute”)

Il programma WHP “Luogo di lavoro che promuove salute” rientra nelle azioni previste dal Piano Regionale di Prevenzione Regione Lombardia, oltre ad essere un programma riconosciuto dal Ministero della Salute “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari” e membro della ENWHP (European Network for Workplace Health Promotion.

Il WHP è attivato e coordinato localmente dalle Agenzie di Tutela della Salute – ATS.
Gli operatori delle ATS forniscono alle Aziende orientamento metodologico e organizzativo ed in particolare:

– Supporto metodologico alla costituzione del gruppo di lavoro interno alle Aziende aderenti, composto dal datore di lavoro o delegato con poteri decisionali, RSPP, Medico Competente, RLS, Rappresentanze Sindacali, Settore Risorse Umane (e altri soggetti eventualmente individuati)
– Supporto alle aziende nella analisi di contesto/profilo di salute interno e nella valutazione delle priorità in relazione alle “Pratiche Raccomandate” dal Programma.
– Promozione processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche

Per maggiori informazioni: http://www.enwhp.org/

ASSOCIAZIONI

Associazione Italiana Cultura Qualità

AICQ Centro Nord è la più numerosa delle otto associazioni federate nella Associazione Italiana Cultura Qualità, che è la principale organizzazione operante in Italia nel campo della qualità e delle tematiche associate (ambiente, sicurezza, salute, responsabilità sociale ecc.) senza finalità di lucro. Il 30 maggio 2011 ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte dello Stato.Si propone di promuovere, favorire e realizzare lo studio dei principi e l’applicazione delle metodologie tecniche ed organizzative per la qualità dei prodotti, dei servizi e discipline connesse. In un contesto in cui sono presenti forti interessi economici è una organizzazione indipendente che non è portatrice di interessi di parte, ma solo della volontà di diffondere la cultura della qualità. Per questa ragione merita la vostra attenzione ed il vostro appoggio perché la voce di chi non rappresenta interessi di parte è una garanzia di imparzialità e quindi anche di libertà. Fanno parte della AICQ famosi esperti della qualità a livello mondiale.

Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale

La Società ha lo scopo di promuovere e tutelare la Medicina del Lavoro e dell’Igiene Industriale in Italia a livello scientifico, culturale, tecnico, professionale, legislativo, normativo. La Società è scientifica e senza fini di lucro e non ha finalità sindacali.

Associazione Italiana Formatori ed Operatori Della Sicurezza sul Lavoro

AiFOS è una associazione sindacale datoriale e professionale costituita in base all’art. 39 della Costituzione che rappresenta aziende e singoli formatori che hanno tra gli scopi quello della formazione. L’ ‘Associazione, basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale, si propone di svolgere attività di studio e ricerca nonchè di realizzare iniziative finalizzate al perseguimento degli scopi sociali mettendole a disposizione dei soci iscritti nonché di enti pubblici e privati che operano nel settore.

Unione degli Industriale della Provincia di Varese

L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese è un’associazione di imprese che fa parte del Sistema Confindustria. All’Unione aderiscono circa 1400 imprese per oltre 71.000 addetti. Le imprese associate all’Unione sono prevalentemente di piccola dimensione ed operano in un distretto multisettoriale con una forte presenza dei settori meccanico, tessile, gomma plastica, chimico farmaceutico. Lo scopo è quello di favorire il progresso dell’industria provinciale promuovendo la collaborazione tra le imprese.

ACCORDI DI COLLABORAZIONE TECNICA

Organismi di Certificazione

Accordi di Collaborazione con i principali Organismi di Certificazione per l’esecuzione di verifiche ispettive di parte terza sui Sistemi di Gestione Aziendali.